fbpx

Acido ialuronico o acidi ialuronici?

Ti ricordi la mia recensione del siero Filorga Hydra Hyal? Tanti effetti, ma l’attivo principe è uno solo: l’acido ialuronico.

Questo perché è presente in forme diverse. Nell’altro post le avevo solo elencate, oggi te le spiego.

Cos’è il peso molecolare?

L’acido ialuronico è una molecola molto grande, una catena nello specifico, che può essere più o meno lunga. Cioè, è una molecola che può presentarsi con pesi diversi.

I diversi pesi reagiscono in modo diverso sulla pelle. O meglio, cercano tutti di attraversare l’epidermide, ma qualcuno ci riesce e qualcun altro no. Proprio perché hanno dimensioni diverse.

In base allo strato in cui arrivano, ci daranno risultati diversi e quindi troviamo:

  • acido ialuronico ad alto peso molecolare. Ovviamente il più ingombrante, non riesce a superare l’epidermide. Quindi se ne sta in superficie riempiendo le piccole linee (e abbiamo un effetto ottico di pelle levigata) e creando una barriera protettrice ricca di acqua
  • acido ialuronico a medio peso molecolare. Penetra nell’epidermide, dove richiama acqua e rende la pelle compatta ed idratata.
  • acido ialuronico a basso peso molecolare. L’unico abbastanza piccolo da arrivare al derma, dove aiuta a rinforzare il reticolo nel quale si depositano collagene ed elastina. È il responsabile dell’effetto antietà.

Fino ad ora ti ho parlato delle catene, cioè delle forme lineari di acido ialuronico, ma ormai in commercio si trova anche in forma reticolata, che permette un effetto antietà più duraturo.

Infatti penetra più lentamente, è come se riuscisse ad attraversare ogni strato della pelle e ad ogni “fermata” svolgesse la sua azione. Un tutto in uno, insomma!

Se avevi fatto attenzione, però, avrai notato che Hydra Hyal contiene anche un quinto tipo di acido ialuronico: quello incapsulato. In questo caso si tratta di una formula che Filorga ha pensato per permettere una migliore biodisponibilità del prodotto.

Quello che ti basta sapere quando vuoi capire che effetto ha l’acido ialuronico sulla pelle, è che esiste in diversi pesi molecolari, ognuno con i suoi benefici.

È o non è un principio attivo da amare?

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: