fbpx

Doppia detersione? Quando ci vuole, ci vuole

Pensi che ti serva più tempo per togliere il make up usando delle salviette struccanti o facendo una buona, sana e delicata doppia detersione?

Be’, ti dirò, il tempo è circa lo stesso. Anzi, forse con le salviette ci metti di più, oltre a sfregare ed irritare inutilmente la pelle.

Ma cos’è la doppia detersione o double cleansing?

Come dice il nome, è l’utilizzo di due diversi detergenti in sequenza.

Prima un detergente oleoso o burroso, che agisca per affinità. Cioè, essendo soprattutto lipidico si lega e porta via lo sporco e il trucco.

Poi uno schiumogeno, che agisce per contrasto. E questa volta sono i nostri amici tensioattivi a portarsi via quello che resta sul viso.

Le combinazioni di prodotti sono praticamente infinite, è quasi divertente provare a mixare brand e tipi di detergenti. Ma (c’è un ma) dovrai scegliere quelli adatti alla tua pelle, ovviamente.

Per i detergenti oleosi di solito non ci sono grossi problemi, sono tutti abbastanza delicati, in linea di massima. Poi alcuni possono bruciare gli occhi di più, altri di meno. Vanno provati (non temere, toglieranno comunque anche i mascara più waterproof).

Invece, sui detergenti schiumogeni dobbiamo andare con un po’ più di cautela. Qui dovrai considerare se la pelle è secca, grassa, sensibile, ecc. Perché potrebbero effettivamente risultare un po’ troppo aggressivi.

Doppia detersione: quando farla?

Tutti i giorni? No!

Si tratta di una pulizia molto profonda. Eseguita troppo spesso potrebbe intaccare la nostra barriera epidermica (che ti ricordo essere fatta da lipidi).

Dedicati al double cleansing i giorni in cui usi più make up: fondotinta, ombretti, ecc.

Se usi quotidianamente il mascara, invece, puoi scegliere uno struccante bifasico o specifico per gli occhi e poi usare il tuo solito detergente per il resto del viso.

Se vuoi qualche idea riguardo i prodotti per la doppia detersione, oggi uscirà un reel apposta sul mio profilo instagram.

Ci vediamo di là!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: