fbpx

Guida alle smagliature

Arrivano dopo rapide variazioni di peso o di dimensioni corporee. Spesso dopo una gravidanza, ma ricordiamo che ne sono soggetti anche gli uomini.

Sono loro: le smagliature. I segni che compaiono a causa della rottura delle fibre di collagene nel derma.

È arrivata l’estate, ci scopriamo, è inevitabile che le conseguenze psicologiche di questo inestetismo si facciano sentire. Ma ricordate che si tratta solo di questo: un inestetismo.

E che, bene o male, le abbiamo tutt*.

Queste rotture meccaniche possono ovviamente essere favorite da condizioni genetiche preesistenti, come appunto una maggiore fragilità delle fibre elastiche.

Inizialmente si presentano come strie rubrae, rosso-violacee, per poi “cicatrizzarsi” nelle tipiche smagliature bianche.

Come possiamo trattare questo inestetismo?

1. La prevenzione

Di sicuro, la miglior cura è prevenire, mantenendo la pelle morbida ed elastica.

Il classico rimedio è l’olio di mandorle, ma anche quello di jojoba o di vinaccioli o ancora il burro di karité (ricchi di vitamina E e lipidi) possono aiutare.

Bisogna poi considerare che l’idratazione è un aspetto fondamentale. Quindi ben vengano creme ed unguenti ricchi di acido ialuronico e vitamine.

2. I trattamenti

Eliminare le smagliature è un’operazione molto difficile.

Al di là dei trattamenti dermatologici, come laser o dermoablazione, le opzioni cosmetiche si fermano praticamente al trattamento delle strie rubrae.

Per dirla in modo semplice: non c’è crema che vi elimini le smagliature bianche.

Ma agire velocemente può aiutare: la maggior parte dei prodotti è pensata soprattutto per contrastare l’infiammazione del tessuto connettivo e per nutrire la pelle in profondità, rendendola più elastica.

Quindi possiamo trovare diversi attivi, per esempio:

3. La costanza

Costanza e pazienza sono gli elementi fondamentali sia per prevenire che per trattare le smagliature. Insieme all’amore per se stess*, perché ricordate, ancora una volta, che si tratta solo di un inestetismo, non vi definisce, né deve condizionarvi la vita.

Giorno dopo giorno, i risultati arriveranno.

3 risposte a “Guida alle smagliature”

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: